Labomar acquisisce canadese Enterprises ImportFab. Gli advisors del deal

Labomar ha acquistato il 100% di Enterprises ImportFab, società canadese che opera nel mercato farmaceutico, cosmetico e nutraceutico.

L’operazione di acquisizione è stata guidata da BModel, nelle persone di Claudio De Nadai e Martina Torresan, in qualità di corporate advisor, e supportata da un team composto da Marco Vismara (nella foto) e Simone Botti di Oaklins Italia come financial advisor. La tax and financial due diligence è stata svolta dal team canadese di PwC, diretto da Damiano Dussin e Veronique Drouin Hamel, grazie al supporto organizzativo di PwC Italia, garantito da Nicola Anzivino.

L’acquisizione è stata condotta in partnership con Simest, società che cura lo sviluppo e la promozione delle imprese italiane all’estero e che è controllata da Cdp tramite Sace, che comparteciperà all’acquisizione e deterrà una quota di minoranza del capitale della società canadese.

Labomar opera nello sviluppo, ricerca e produzione di integratori alimentari, dispositivi medici, alimenti medici a fini speciali e cosmetici. 

Il solo mercato statunitense della nutraceutica vale 35,2 miliardi di dollari (dato 2017) e le stime del settore prevedono possa arrivare a 65,1 miliardi di dollari nel 2025.

Enterprises ImportFab opera da 29 anni nel mercato nordamericano e genera ricavi per circa 14 milioni di dollari canadesi. La società realizza prodotti liquidi, semi-liquidi e in crema per una cinquantina di case farmaceutiche e cosmetiche.

Labomar ha finanziato l’operazione in parte tramite il cash flow aziendale e attraverso linee di credito concesse, in vista dell’operazione, da Intesa Sanpaolo, in qualità di leading bank, e da UniCredit.

 

Noemi

SHARE