PwC Deals con EF Solare (F2i) in acquisizione spagnola Renovalia
Il fondo infrastrutturale F2i ha siglato un accordo con Cerberus Capital Management per l’acquisizione dell’operatore solare spagnolo Renovalia Energy Group.
Oggetto dell’acquisizione, realizzata dalla controllata EF Solare, sono circa mille megawatt di potenza solare, di cui 102 derivanti da nove impianti già operativi e altri 850 megawatt relativi a progetti in fase di sviluppo. EF Solare arriverà a controllare una potenza fotovoltaica di oltre 1.800 megawatt, divenendo il numero uno in Europa dei produttori di energia solare.
PwC Deals ha assistito F2i ed EF Solare nella due diligence finanziaria e fiscale. Il team che ha lavorato sull’operazione, composto da professionisti delle firm italiane e spagnole, è stato guidato dai partner Angela Margherita Bellomo e Carlos Sanchez Mercander.
Il comunicato di F2i non contiene indicazioni sui termini finanziari della transazione, ma secondo indiscrezioni di mercato il controvalore è attorno ai 700 milioni di euro.
Il governo spagnolo si è impegnato a quintuplicare la capacità solare nei prossimi dieci anni. Renovalia è il quarto operatore nel Paese per potenza installata ed “è ben posizionata per partecipare a questo nuovo ciclo di investimenti”.
Il fondo guidato dall’amministratore delegato Renato Ravanelli (nella foto) sottolinea di aver già avviato “il processo di crescita all’estero delle società italiane in portafoglio con l’annuncio della partecipata KOS del perfezionamento dell’acquisizione di Charleston Holding, gruppo tedesco attivo nella fornitura di servizi residenziali per anziani non autosufficienti e di servizi ancillari per pazienti anziani e con elevata disabilità”.