Digital Bros verso controllo svedese Starbreeze per 19,2 milioni

Digital Bros si muove verso l’acquisto di tutte le attività detenute da Smilegate Holdings in Starbreeze per 19,2 milioni di euro e il conseguente lancio di un’opa sul gruppo svedese.

Le attività oggetto della transazione, si legge in un comunicato del gruppo attivo nel settore dei videogame, hanno un controvalore nominale di 36,2 milioni. L’operazione di acquisto è alternativa allo schema di opzioni, comunicato la settimana scorsa, che permetterebbe l’acquisto disgiunto delle singole attività per un controvalore di circa 21,8 milioni.

A occuparsi dell’operazione, su mandato del cda, è il presidente di Digital Bros, Abramo Galante (nella foto).

Starbreeze è una società svedese, quotata sul Nasdaq Stockholm, che ha sviluppato il videogioco Payday. Starbreeze è uscita il 6 dicembre scorso da un concordato in continuità.

Smilegate Holdings è una società sudcoreana che sviluppa e pubblica videogiochi in versione mobile e per personal computer. Smilegate Holdings detiene un prestito obbligazionario convertibile emesso da Starbreeze del valore di 215 milioni di corone svedesi (circa 20,4 milioni di euro), la cui conversione comporterebbe l’emissione di azioni pari al 22,49% del capitale sociale e al 10,6% dei diritti di voto. Smilegate ha in mano anche un credito per circa 13,8 milioni di euro e azioni Starbreeze pari al 2,92% del capitale e al 5,21% dei diritti di voto, per un controvalore di circa 1,8 milioni di euro.

Acquisendo le partecipazioni di Smilegate, Digital Bros arriverebbe a detenere il 30,18% del capitale sociale di Starbreeze e il 40,83% dei diritti di voto; di conseguenza, sarebbe obbligare a lanciare un’offerta pubblica di acquisto sul capitale residuo, dato che il gruppo italiano già possiede il 7% del capitale e il 28,6% dei diritti di voto.

Noemi

SHARE