Oaklins Italy nella partnership tra Tecnopol e francese Snetor

Il gruppo francese Snetor entra nel mercato italiano attraverso una partnership con Tecnopol, azienda attiva nella distribuzione, nel trading e nel compounding di polimeri termoplastici. L’accordo, dal quale nascerà il nuovo gruppo Tecnopol Snetor, prevede l’acquisizione da parte di Snetor fino al 70% dell’attività di distribuzione dell’azienda piemontese. Il restante 30% rimarrà di proprietà dei manager e azionisti storici della società (Giancarlo Rizzi e Alberto Borio), che continueranno a ricoprire i rispettivi ruoli di amministratori delegati e si occuperanno della gestione per garantire continuità nello sviluppo degli obiettivi strategici.

Il team di Oaklins Italy, guidato dai partner Davide Milano (nella foto) e Paolo Russo, ha assistito l’operazione per quanto riguarda gli aspetti m&a e finanziari.

Nell’accordo, si legge in un comunicato, è prevista l’unione delle esistenti attività sul mercato spagnolo di Snetor Iberica e Tecnopol: nascerà pertanto Tecnopol Snetor Iberica, che sarà controllata al 60% da Snetor e al 40% dalla Tecnopol Snetor Italia.

Le attività di compounding del gruppo Tecnopol non fanno parte dell’operazione e sono state separate attraverso il carve out della società Omikron, che rimane di proprietà delle famiglie Borio e Rizzi. Omikron verrà capitalizzata “per sostenere un ambizioso progetto di crescita e sviluppo, con l’obbiettivo di raddoppiare produzione e fatturato in cinque anni, grazie allo sviluppo di nuovi mercati e nuovi prodotti”. Tecnopol Snetor si occuperà anche della distribuzione dei compound prodotti da Omikron.

Tecnopol ha archiviato il 2019 con un fatturato di oltre 60 milioni di euro. Snetor ha un fatturato annuo di oltre un miliardo di euro.

Noemi

SHARE