giovedì 06 ago 2020
HomeCartolarizzazioniUniCredit cede npl per 702 milioni a illimity e accoppiata Barclays-Guber

UniCredit cede npl per 702 milioni a illimity e accoppiata Barclays-Guber

UniCredit cede npl per 702 milioni a illimity e accoppiata Barclays-Guber

UniCredit ha ceduto a illimity, Guber Banca e Barclays Bank un portafoglio di crediti in sofferenza per un ammontare lordo di circa 702 milioni di euro.

Il portafoglio, si legge in un comunicato della banca guidata da Jean Pierre Mustier, comprende crediti derivanti da contratti di credito chirografario verso clientela del segmento piccole e medie imprese italiane. Si tratta di crediti derivanti da contratti di finanziamento (large tickets) regolati dal diritto italiano.

illimity ha comprato, tramite un veicolo di cartolarizzazione, crediti per circa 477 milioni di euro. La parte restante (225 milioni) è stata acquisita da Gaia Spv, veicolo di cartolarizzazione finanziato da Barclays e gestito da Guber.

L’impatto della cessione è stato già recepito nel bilancio di UniCredit del secondo trimestre di quest’anno.

illimity, inoltre, si legge in una nota della banca fondata da Corrado Passera, ha finalizzato una nuova operazione nel segmento senior financing per un ammontare complessivo di circa 11 milioni di euro. Si tratta di un finanziamento garantito da un portafoglio di crediti non-performing, prevalentemente corporate secured.

Andrea Clamer (nella foto), responsabile divisione distressed credit investment & wervicing di illimity, sottolinea che, “anche nell’attuale contesto di mercato, con queste due nuove operazioni stiamo portando avanti con determinazione il piano di sviluppo della banca. Per raggiungere questo risultato, abbiamo continuato a lavorare con impegno, con team interni di professionisti dedicati e advisor esterni altamente qualificati, al fine di portare avanti una selezione dei portafogli in acquisizione e di operazioni di senior financing coerente con quanto previsto dal piano strategico. Continueremo a lavorare in questa direzione, cogliendo le opportunità presenti nel mercato al fine di convalidare la robusta pipeline”.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.