PwC Deals nella partnership tra A2A e Aeb, deal da 500 milioni

E’ efficace la partnership tra A2A e Ambiente Energia Brianza (Aeb), il gruppo brianzolo attivo nell’energia e nell’ambiente con oltre 600 dipendenti e 200mila clienti attivi. L’operazione, effettuata sulla base di un enterprise value di circa 500 milioni, era stata avviata nel dicembre 2019.

PwC Deals, attraverso il team power & utilities guidato dal partner Gianpaolo Chimenti (nella foto), ha operato come advisor strategico e finanziario di A2A, gestendo lo sviluppo industriale dell’operazione e l’execution del processo m&a.

Il team di PwC Deals che ha lavorato sull’operazione per le attività strategy, valuation e m&a è composto da Edoardo Scornajenghi, Francesco De Luca, Carlo Favalli, Andrea Marinetti, Fulvio Abbonato, Nicola Cardarelli e Lucrezia Julie Bellon, mentre per le attività di due diligence finanziaria da Giovanni Poggio, Ignazio Cirillo e Lorenzo Vescovi.

Grazie a questa partnership, A2A consoliderà la partecipazione con una quota del 34% di Aeb, che potrà adesso contare su un margine operativo lordo complessivo di oltre 50 milioni e un piano di sviluppo che prevede investimenti superiori a 300 milioni in cinque anni.

La partnership assicurerà il mantenimento da parte dei soci pubblici della maggioranza (66%) delle azioni di Aeb (con capofila il Comune di Seregno con il 37%).

Noemi

SHARE