Minibond da 4,9 milioni per Tenderly, lo sottoscrive Duemme sgr
Lucart Group, il produttore delle carte tissue Tenderly e Tutto Pannocarta, ha emesso un minibond da 4,9 milioni di euro a scadenza 2020 con cedola del 5%. A sottoscrivre l’intero importo è stata Duemme sgr, la società di asset management guidata da Filippo Di Naro (nella foto), con il suo Duemme Fondo per le Imprese.
Il bond sarà quotato a breve all’ExtraMot Pro di Borsa Italiana. Nell’operazione Mediobanca ha agito in qualità di arranger.
Con un’esperienza di oltre 60 anni all’interno del distretto cartario lucchese, oggi Lucart Group, a livello europeo, è fra i principali produttori di carte monolucide sottili per imballaggi flessibili e rientra tra i primi dieci produttori di carte e prodotti tissue, con prodotti con brand noti come Tenderly e Tutto.
L’emissione, si legge nella nota, è stata deliberata al fine di supportare i progetti di crescita per linee esterne. Le obbligazioni riconoscono un interesse annuo lordo del 5% e scadono il 31 dicembre 2020. Duemme sgr ha perfezionato l’investimento attraverso “Duemme Fondo per le Imprese”, fondo di investimento alternativo (FIA) italiano, chiuso e riservato. Il fondo, dedicato agli strumenti di finanziamento alternativo a disposizione delle PMI introdotti dal Decreto Sviluppo (cd. Minibond), si avvicina così al completamento degli investimenti, con circa il 95% degli attivi investiti. Duemme sgr ha già avviato le sottoscrizioni per un secondo fondo al fine di continuare ad investire in questi strumenti chiamato“Duemme Fondo per le Imprese 2.0”