Anthilia sottoscrive il bond da 8 milioni di Yachtline 1618

Anthilia Capital Partners SGR, attraverso i suoi fondi Anthilia Bond Impresa Territorio e Anthilia BIT Parallel dedicati alle pmi, hanno sottoscritto il bond emesso da Yachtline 1618, società attiva nel settore degli interni per mega e giga-yachts, per 8 milioni di euro – con opzione di riapertura a 10 milioni.

L’emissione, che finanzierà l’espansione dell’attività negli allestimenti d’arredi attraverso l’acquisizione di aziende e di nuovi spazi produttivi, sarà quotata nel sistema multilaterale di negoziazione gestito da Borsa Italiana, segmento professionale ExtraMot Pro e sarà assistita dalla Linea di Credito di Firma per il sostegno delle Piccole e Medie Imprese chiamata “InnovFin SME Guarantee Facility” con il supporto finanziario dell’Unione Europea attraverso il programma “Horizon 2020 Financial Instruments” (garanzia Fondo Europeo degli Investimenti FEI).

Il bond, strutturato in due tranche, di cui una con garanzia Fei, ha la scadenza più lunga nel 12/2022 e un rimborso amortizing.

Per la sgr guidata dal vicepresidente esecutivo Giovanni Landi (nella foto) si tratta della seconda emissione garantita da Fei sulla base dell’accordo sottoscritto con l’istituto e finalizzato a una linea di garanzia di 50 milioni di euro totali a copertura del portafoglio di emissione di bond sottoscritte dal Fondo.

In particolare, la garanzia Fei riconosciuta ad Anthilia BIT, primo caso in Europa nel mercato del Private Debt, ha come target le PMI ad alto grado di innovazione e copre il 50% del valore di ogni singola emissione fino a 2,5 milioni di euro di garanzia. Il beneficio della garanzia, sotto forma di miglior rating, permette all’emittente di finanziare il proprio progetto ad un minor costo di indebitamento complessivo e al fondo di ridurre il rischio di credito.

Il gruppo Yachtline 1618 è uno dei principali operatori al mondo negli allestimenti completi, chiavi in mano dei ponti interni di mega e giga-yachts. Il gruppo è attivo da oltre 30 anni nel settore della nautica di alta gamma e negli anni ’90 si è specializzato negli allestimenti interni per grandi yacht. A tutt’oggi la società ha completato circa 60,000 mq di allestimenti per mega e giga-yachts.

Noemi

SHARE