First Growth e Three Stars Capital nel private placement da 59 mln di Statuto
SLH Hotels, capofila del Gruppo Statuto, attraverso la controllata San Basilio Property, ha concluso con successo un private placement di un prestito obbligazionario a tasso fisso dell’importo complessivo di 59 milioni di euro.
Per la transazione finanziaria, gli advisor sono stati Francesca Galante (nella foto) di First Growth e Mauro Savoia di Three Stars Capital Partners.
Le obbligazioni hanno una cedola annuale del 6%, una durata di 5 anni e sono quotate alla Borsa di Vienna, sottoscritte interamente da CSI Italia LP, società controllata da Cale Street Partners LLP, investitore istituzionale specializzato nel settore immobiliare.
San Basilio Property, si legge nella nota, «utilizzerà i proventi del collocamento per finanziare, in parte, l’acquisizione della società San Basilio 45 S.r.l., controllata da BNP Paribas Real Estate Property Development Italy e proprietaria di un edificio a Roma, in via San Basilio, che sarà convertito in hotel di lusso a cinque stelle e gestito da Starwood Hotels con il marchio “W”.
L’hotel romano andrà così a unirsi agli altri hotel cinque stelle lusso nel portafoglio del Gruppo, che comprende Il Four Seasons Hotel e il Mandarin Oriental Hotel a Milano, il Danieli a Venezia e il W Hotel attualmente in fase di realizzazione a Milano.
Nello specifico, l’emissione del prestito obbligazionario è avvenuta in due tranche distinte: la prima, del valore di circa 34 milioni di euro, è stata dedicata alla raccolta di capitale per l’Emittente, mentre la seconda, pari a circa 25 milioni di euro, sarà utilizzata per finanziare la conversione del prestito e supportare il pagamento degli interessi.