Anthilia sottoscrive due minibond di Isaia spa
Isaia spa, brand napoletano dell’abbigliamento sartoriale da uomo controllato dall’omonima famiglia, si prepara a collocare sull’ExtraMot Pro di Borsa Italiana due minibond, che saranno sottoscritti per il 90% del valore dal fondo di da Anthilia Capital Partners sgr e per un 10% dallo sponsor Banca Popolare di Bari.
L’emissione sarà divisa in due tranche, una da 5 milioni di euro a scadenza 2020 e cedola 5,6% e un’altra tranche da 2,5 milioni, più eventuali altri 2,5 milioni da erogarsi al raggiungimento di determinati obiettivi economici, che avrà scadenza 2022 e pagherà una cedola del 7,3%.
Metà del valore della prima tranche gode della garanzia del Fondo Europeo per gli Investimenti.
«Il bond di Isaia è il primo per il quale Anthilia sgr usufruisce della garanzia del Fei dello scorso novembre per un valore fino a 50 milioni di euro», ha spiegato Giovanni Landi (nella foto), senior partner di Anthilia sgr, precisando che «in questo modo il fondo si garantisce dall’eventuale default degli emittenti e così il rating del bond aumenta e l’emittente paga cedole più basse».
Isaia ha chiuso il 2014 con 38 milioni di euro di ricavi, un margine di ebitda del 15% e un debito finanziario netto di 13,3 milioni.
I proventi dell’emissione saranno utilizzati dalla società per finanziare l’ulteriore sviluppo all’estero tramite l’apertura di punti vendita diretti negli Usa (New York e Los Angeles), nel Regno Unito e in Giappone.