TRE BANCHE PER IL BOND DA 1 MILIARDO DI CASSA DEPOSITI E PRESTITI
Al via il collocamento del primo bond della Cassa depositi e prestiti dedicato ai piccoli investitori. La società a controllo pubblico ha emesso e quotato sul MOT, il mercato delle obbligazioni gestito da Borsa Italiana, un prestito obbligazionario a tasso misto del valore nominale massimo di un miliardo di euro.
Il collocamento avverrà attraverso una rete di circa 70 sportelli bancari italiani sotto il coordinamento di Banca IMI, BNL/BNP Paribas, e UniCredit che agiscono in qualità di responsabili del collocamento.
Le obbligazioni, con scadenza 2022, hanno un tasso «misto»: il rendimento è fisso all’1,75% per i primi due anni e per i successivi cinque la cedola viene indicizzata all’Euribor e maggiorata almeno dello 0,50%. Come per tutti i bond, l’imposta sostitutiva è al 12,5%. L’offerta è riservata alle «persone fisiche residenti in Italia».
L'operazione è effettuata a valere su un programma domestico di offerta e quotazione di obbligazioni per investitori retail approvato da CONSOB e Borsa Italiana e che prevede per Cassa Depositi e Prestiti la possibilità di emettere le seguenti tipologie di obbligazioni: Obbligazioni a Tasso Fisso Costante, Obbligazioni a Tasso Fisso Crescente, Obbligazioni a Tasso Fisso Decrescente, Obbligazioni a Tasso Fisso con Andamento Variabile, Obbligazioni a Tasso Variabile con possibilità di cap e/o floor, Obbligazioni a Tasso Misto con possibilità di cap e/o floor utilizzando con flessibilità alcune modalità di collocamento delle stesse, ivi inclusa quella di distribuzione sul MOT. Il collocamento del prestito obbligazionario è una "prima" assoluta per Cassa Depositi e Prestiti di fronte al pubblico retail italiano e la modalità di emissione a valere su una piattaforma di programma risulta la prima per un emittente non bancario. L'emissione inoltre si colloca nel più ampio processo strategico di Cassa Depositi e Prestiti, definito nel proprio piano industriale 2013 – 2015 con l'obiettivo di sostenere i flussi di raccolta.