SOCIÉTÉ GÉNÉRALE LANCIA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO IN VALUTE EMERGENTI
Société Générale ha emesso e quotato su Borsa Italiana due tipologie di obbligazioni a tasso fisso in valuta emergente: Obbligazioni 3,75% in Peso Messicano e Obbligazioni 10% in Real Brasiliano.
Le obbligazioni 3,75% in Peso Messicano, con una durata di quattro anni, pagano, al termine di ogni anno, una cedola lorda pari al 3,75% del valore nominale in Peso Messicano e, a scadenza, oltre all’ultima cedola, rimborsano 100% del valore nominale in Peso Messicano.
Le obbligazioni 10% in Real Brasiliano, con una durata di due anni, pagano, al termine di ogni anno, una cedola lorda pari al 10% del valore nominale in Real Brasiliano e, a scadenza, oltre all’ultima cedola, rimborsano 100% del valore nominale in Real Brasiliano.
Questo tipo di obbligazioni è rivolto investitori che abbiano una visione rialzista sulla valuta di questi mercati emergenti e che vogliano usufruire delle opportunità di rendimento offerte da questi mercati. Infatti, la valuta di emissione e di negoziazione è quella del paese emergente in quanto il tasso cedolare e la garanzia del capitale sono espressi nella valuta di emissione, sia che si tratti di Peso Messicano o di Real Brasiliano. Invece la valuta di regolamento è l’Euro: il pagamento delle cedole e il rimborso del capitale, così come l’acquisto e la vendita sul DomesticMOT avvengono in euro senza commissioni di cambio valuta. Di conseguenza, il livello delle cedole e il rimborso del capitale sono garantiti in valuta emergente (Peso Messi-cano o Real Brasiliano), ma nella conversione l’investitore è esposto al rischio di cambio ri-spetto all’euro.
Il controvalore in euro delle cedole e del capitale può variare in modo favorevole o sfavorevole per l’investitore a causa della variazione del tasso di cambio Euro / valuta emergente;quanto agli investimenti o disinvestimenti effettuati sul mercato secondario, il valo-re effettivo dipende dal tasso di cambio applicabile al momento dell’acquisto o della vendita.
Questi prodotti, emessi da SG Issuer con la garanzia di Société Générale sono già disponibili sulla piattaforma DomesticMOT con liquidità giornaliera e con una denominazione pari a 16.000 Peso Messicani o 3.000 Real Brasiliani, a seconda delle obbligazioni prescelte.