FCA, QUATTRO BANCHE NELL’OFFERTA DI AZIONI E BOND CONVERTENDO

J.P. Morgan Securities, Goldman Sachs, Barclays Capital e Ubs Securities sono stati scelti da Fiat Chrysler Automobiles per gestire sia l'offerta di azioni ordinarie sia quella del bond convertendo, operazioni annunciate lo scorso 29 ottobre e pari rispettivamente fino a 100 milioni di titoli e a un bond dal valore complessivo fino a 2,5 miliardi di dollari. È quanto emerge dal documento F-1 depositato dal gruppo automobilistico presso la Securities and Exchange Commission, la Consob americana.

In quel documento si legge che il bond in questione giungerà a maturazione nel 2016 e pagherà cedole semestrali. Inoltre la societa' si riserva la possibilità di pagare l'ultima cedola in azioni invece che in contanti.

A fine ottobre fu pubblicata la trimestrale di Fca, la nuova società olandese nata dalla fusione tra il Lingotto e la controllata americana Chrysler e che lo scorso 13 ottobre ha debuttato a Wall Street. Le varie misure annunciate da Fca in quell'occasione – incluso lo spin-off di Ferrari, la quotazione del 10% del capitale e la distribuzione agli azionisti Fca del restante 80% del Cavallino rosso in mano alla stessa Fca – il 10% è del vicepresidente del gruppo Piero Ferrari – sono volte a ridurne il debito, ora a 11,4 miliardi di euro, e a finanziare il piano da 60 miliardi di dollari per il lancio di una vasta gamma di veicoli.

Noemi

SHARE