Anthilia, Banca Popolare di Sondrio e Creval per il minibond di Autotorino
Anthilia Bond Impresa Territorio, fondo guidato dal vicepresidente esecutivo Giovanni Landi (nella foto) che investe in bond creato da Anthilia Capital Partners SGR per le PMI italiane, insieme a Banca Popolare di Sondrio e a Credito Valtellinese, hanno sottoscritto il prestito obbligazionario emesso da Autotorino S.p.A., gruppo privato attivo nella vendita di auto nuove e usate.
L’emissione, per un importo di 6 milioni di euro, sarà quotata nel sistema multilaterale di negoziazione gestito da Borsa Italiana, segmento professionale ExtraMot Pro, con scadenza nel febbraio 2022, un rendimento del 5,20% e un rimborso amortizing con un anno di preammortamento.
Autotorino, con 700 milioni di euro di fatturato nel 2016, è fra i più grandi gruppi privati in Italia, specializzato nella vendita di auto nuove e usate. È concessionario ufficiale di 14 marchi, tra cui Hyundai, Mercedes Benz, Lexus, Toyota, Smart, Mitsubishi, SsanYong, KIA, Jeep, Alfa Romeo, Subaru, Mini, BMW e BMW Motorroad con 35 filiali distribuite nelle province del nord Italia, in Lombardia, Piemonte e Emilia Romagna.
L’emissione obbligazionaria finanzierà l’acquisizione delle principali concessionarie del Gruppo TT Holding che ha avuto inizio nell’aprile 2015 con l’affitto d’azienda e si chiuderà con l’acquisto delle stesse nel mese di marzo 2017.
Banca Popolare di Sondrio e Credito Valtellinese hanno agito come arranger dell’operazione.