Caar emette due minibond con Adb
CAAR (Consulting Automotive Aerospace Railway), società di engineering piemontese specializzata nei settori automotive, aerospace e railway, ha quotato all’ExtraMot Pro di Borsa Italiana due nuovi minibond affiancata da ADB – Corporate Advisory. Le due emissioni hanno entrambe scadenza febbraio 2024: una è da 1,7 milioni di euro e paga una cedola del 5,25% e l’altra è da 300 mila euro e paga un coupon del 4,75%.
Le obbligazioni, con cedola 4,75%, sono state sottoscritte da Banca Valsabbina e che sono assistite dalla garanzia del Fei “InnovFin Sme Guarantee Facility”.
CAAR è stata la prima impresa italiana a emettere un minibond nel luglio 2013. Quel titolo, da 3 milioni di euro e con una cedola del 6,5%, è tuttora quotato all’ExtraMot Pro e la scadenza è prevista per il prossimo luglio.
I proventi della nuova emissione serviranno a dare continuità al progetto di crescita avviato nel 2013 attraverso una crescita per linee interne, con l’allestimento di una nuova sede in Germania, investimenti tecnologici in hardware e software, e una crescita per linee esterne, tramite l’acquisizione di aziende e/o rami d’azienda che portino dei vantaggi in termini di business combination e le cui attività siano complementari a quelle del gruppo CAAR.
CAAR ha chiuso il 2016 con 9,37 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 0,98 milioni e un debito finanziario netto di 4,2 milioni. Il gruppo è controllato al 60% da Francesco Ellena, per il 30% da Ba.Co. Manutenzioni, per il 5% da Ampg e per il 5% da KGR Elettronica.