La cordata Oxy – Attestor per il salvataggio del Gruppo Ferroli

Dopo le indiscrezioni trapelate qualche mese fa, alla fine Oxy Capital, Attestor Capital, il Gruppo Ferroli e le banche creditrici hanno raggiunto un accordo in merito all’operazione di risanamento del gruppo Ferroli, che consentirà la messa in sicurezza e il rilancio di una delle realtà produttive più importanti dell’area veronese con oltre 450 milioni di fatturato nel 2014.

L’operazione, in cui Mediobanca ha agito quale advisor finanziario della società, rappresenta un nuovo modello di cooperazione tra operatori di mercato e banche per il salvataggio e il rilancio di imprese in crisi.

Il modello di partnership con le banche prevede infatti che gli investitori mettano a disposizione dell’azienda i mezzi finanziari e le expertise manageriali necessarie all’esecuzione di un nuovo piano Industriale e ne assumano la governance. Le banche concorrono all’operazione di salvataggio consolidando il proprio indebitamento e convertendone una parte a copertura perdite; accettando quindi di condividere il progetto di rilancio e la successiva valorizzazione dell’azienda per recuperare il credito. 

SHARE