Workinvoice avvia una cartolarizzazione di crediti commerciali di pmi
Workinvoice, la piattaforma italiana di invoice trading guidata dal ceo Matteo Tarroni (nella foto), ha organizzato la prima transazione in Italia di cartolarizzazione di crediti commerciali.
Attraverso Factor@Work, portfolio manager con sede in Italia, il gruppo ha completato con successo l’acquisto di 5 milioni di crediti commerciali attraverso un veicolo di cartolarizzazione.
Nel dettaglio, i crediti commerciali cartolarizzati provenienti da piccole e medie imprese italiane sono stati scambiati sulla piattaforma Workinvoice e sono stati interamente originati dalla stessa. Si tratta di un primo caso per il mercato delle cartolarizzazioni in Italia. Workinvoice ha organizzato la transazione, mentre Zenith Service1 ha fornito la società-veicolo e ha svolto il ruolo di master servicer.
Questo nuovo modello di cartolarizzazione prevede che le pmi utilizzino la piattaforma offerta da Workinvoice per cedere parte dei loro crediti commerciali verso clienti mentre l’investitore può poi stipulare un contratto di assicurazione crediti con una compagnia specializzata. La cartolarizzazione dei crediti, che si basa su fatture commerciali caratterizzate da basso rischio di default e alto turnover, è un processo che mira a fornire liquidità trasformando assets illiquidi in titoli, monetizzando, di fatto, l’asset e creando una nuova fonte di finanziamento.
Attualmente, circa 40 milioni di euro di fatture commerciali sono state anticipate da investitori attraverso Workinvoice.