Prelios nella cartolarizzazione di CR Asti

Prelios Credit Servicing,  parte del gruppo Prelios, è Master e Special Servicer nell’ambito della operazione “Maggese” promossa da Banca di Asti e Biver Banca (Gruppo Cassa di Risparmio di Asti) per la cartolarizzazione di un portafoglio di crediti in sofferenza per 697 milioni di euro.

L’operazione di cartolarizzazione del Gruppo CR Asti ha per oggetto un portafoglio di crediti prevalentemente di natura ipotecaria La struttura della cartolarizzazione è finalizzata all’ottenimento della GACS – la garanzia dello Stato Italiano – sui titoli senior.

Per Prelios l’operazione avviata dal gruppo CR Asti, una volta perfezionata, rappresenterà la ottava Gacs.

Per Riccardo Serriniceo del Gruppo Prelios, la gacs rappresenta il migliore strumento per la gestione dei portafogli di crediti in sofferenza: “L’impulso dato dalla cartolarizzazione con garanzia statale alla gestione degli NPL è stato decisivo, dal 2016 a oggi”, ha commentato Serrini, aggiungendo che “è auspicabile, per il sistema bancario del nostro Paese, che la misura venga rinnovata e che il suo campo di azione si estenda anche ai settori degli Unlikely to Pay e del leasing”.

SHARE