Da Mps 36,3 milioni a Igd siiq con garanzia Sace
Igd (Immobiliare Grande Distribuzione) siiq, una delle poche società immobiliari quotate in Borsa italiana e operante nel settore retail, ha sottoscritto con Banca Monte dei Paschi di Siena un’operazione di finanziamento per 36,3 milioni con durata 6 anni, assistita da garanzia Sace nell’ambito del programma Garanzia Italia (tasso, inclusivo del costo della garanzia statale, in linea con il costo medio del debito del gruppo).
Questo finanziamento – assieme ad altre azioni intraprese dalla società negli scorsi mesi, quali il rinnovo delle linee di credito committed, la riduzione/sospensione di alcune capex e la riduzione del dividendo al minimo obbligatorio richiesto per il mantenimento del regime speciale SIIQ – punta a consolidare la struttura patrimoniale/finanziaria del gruppo, spiega una nota.
Nello specifico il finanziamento garantito da Sace sarà utilizzato dalla società guidata da Claudio Albertini (nella fot0) per finanziare gli investimenti in Italia ancora in programma e altri costi operativi, compreso il capitale circolante.
Igd siiq è quotata sul segmento Star di Borsa Italiana dal 2005. Conta un patrimonio immobiliare valutato in circa 2,3 miliardi di euro al 30 giugno 2020 che comprende 25 tra ipermercati e supermercati, 27 tra gallerie commerciali e retail park, un terreno oggetto di sviluppo diretto, un immobile per trading e cinque altre proprietà immobiliari tutto in Italia.