UniCredit, accordo con Bottero per supportare filiera del vetro

UniCredit e Bottero hanno siglato un accordo per supportare le aziende e il tessuto imprenditoriale dei territori in cui l’azienda ha le filiere di fornitura, al fine di facilitarne la ripartenza dopo l’emergenza indotta dalla pandemia da coronavirus Covid-19.

L’accordo, si legge in un comunicato del gruppo guidato da Jean Pierre Mustier (nella foto), prevede la concessione di un plafond creditizio, messo a disposizione da UniCredit Factoring,a beneficio dei fornitori di Bottero, che, “attraverso la piattaforma U-FACTOR Confirming, potranno meglio sostenere il ciclo attivo e usufruire di condizioni economiche vantaggiose, beneficiando del merito creditizio del buyer”.

Bottero è una realtà industriale cuneese, “tra i leader mondiali nella progettazione e produzione di impianti per vetro cavo e piano”, con un fatturato di circa 200 milioni di euro, realizzato per il 95% all’estero,

U-FACTOR Confirming è la piattaforma di UniCredit dedicata al supporto delle aziende che lavorano in filiera, “che semplifica i rapporti tra imprese e fornitori e neutralizza i rischi di ritardato o mancato pagamento delle fatture”.

Tramite la piattaforma, i fornitori di Bottero “potranno scegliere, in autonomia e nel momento più opportuno, i crediti da cedere e ricevere il relativo pagamento in anticipo rispetto alla naturale scadenza”.

Inoltre, “al fine di rendere le transazioni commerciali internazionali con i fornitori ancora più veloci e sicure, Bottero ha aderito alla piattaforma we.trade (we-trade.com)”. Messa a punto da un pool di banche internazionali, tra cui UniCredit è l’unica italiana, we.trade “è una piattaforma di gestione degli scambi internazionali, basata sulla tecnologia blockchain, che consente di effettuare le operazioni di import-export, perfezionandole in modo automatico al realizzarsi di condizioni predefinite stabilite tra le parti”.

Noemi

SHARE