Aeroporto di Bologna in Borsa a 4,5 euro

L’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna debutta il 14 luglio a Piazza Affari al prezzo di 4,5 euro. Lo ha reso noto ieri la società al termine del periodo di sottoscrizione dell’Opvs iniziata il 29 giugno scorso.

L’obiettivo è stato centrato nonostante le turbolenze dei mercati,per via di Grecia e Cina, infatti la società è riuscita a collocare le 14.049.476 azioni oggetto dell’offerta raccogliendo richieste circa due volte l’Opvs, con oltre il 60% della quota istituzionale sottoscritta da investitori esteri. Ristretta la guidance iniziale del prezzo a 4,54 – 4,6 euro, mantenuta all’interno del range definito prima dell’avvio dell’offerta, con il valore di collocamento fissato appena sotto la parte bassa.

Con l’offerta, sulla base del prezzo di collocamento, il gruppo ha raccolto 63,2 milioni di euro (esclusa la greenshoe) con una capitalizzazione di circa 162,4 milioni di euro.

Per quanto riguarda l’allocazione del book, una quota del 15% è dedicata ai retail e l’85% agli investitori istituzionali. Secondo fonti di mercato, di quest’ultima il 60% è stata sottoscritta da investitori esteri di cui gran parte fondi con una prospettiva a lungo termine e il 30% fondi hedge.

Ad assistere il gruppo nella quotazione è il teamequity capital market di Lazard. 

SHARE