M&A Circus, puntata sulla nuova normalità dell’m&a con Mara Caverni (New Deal Advisors)
Il Covid come ha cambiato e cambierà l’m&a? Quale sarà la nuova normalità del settore? Per Mara Caverni (nella foto), managing partner di New Deal Advisors, ospite in questa puntata di M&A Circus, la “nuova normalità” a cui “dovremo abituarci” avrà “delle variabili che inevitabilmente impatteranno sull’attività delle imprese e dell’m&a”, spiega.
Ad esempio, è già in uso “un nuovo parametro di valutazione cioè l’Ebitdac”, che si pone di “neutralizzare la redditività del business dall’effetto Covid” che una variabile “eccezionale e ha durata ancora non nota” Intento del nuovo parametro “è andare a isolare dalla redditività del business l’impatto negativo del Covid sia sul fronte della profittabilità sia per ciò che riguarda le misure adottate e da adottare”.
La nuova normalità comporterà anche, lato aziende, “sicuramente nuovi costi per rispondere alle nuove misure obbligatorie e legate alla sicurezza, fra le altre cose” mentre per ciò che riguarda l’m&a, osserva, “dipenderà dall’impatto che la crisi avrà sull’economia reale”. Se questo sarà significativo, l’m&a sarà probabilmente “più rivolto o a salvare le aziende o a facilitare i processi di concentrazione in certi settori dove le aziende più deboli obbligatoriamente dovranno concentrarsi o essere assorbite”.
Ascolta di seguito il podcast
Ascolta “M&A Circus con Mara Caverni (New Deal Advisors)” su Spreaker.