Advanced Capital chiama Bassanini per rafforzarsi in Italia
Nomina di rilievo per Advanced Capital, società di gestione di fondi di fondi di private equity fondata e presieduta da Robert Tomei. La Sgr ha infatti nominato Franco Bassanini (nella foto), già parlamentare e presidente della Cdp, attualmente consulente del presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, quale senior advisor con l’obiettivo di crescere ulteriormente sul mercato italiano attraverso l’attività di private equity.
A suggerirlo è stato lo stesso Robert H. Berlè, amministratore selegato di Advanced Capital, il quale ha affermato che “il mercato italiano è diventato negli ultimi anni sempre più centrale e strategico essendo un paese ad alto potenziale di crescita nell’industry del private equity nella quale operiamo”. Anche la nomina di Bassanini, ha aggiunto, “sarà funzionale a cogliere nuove opportunità di investimento, avvalendosi di professionisti autorevoli e di esperienza diversificata”.
Bassanini, professore ordinario di diritto costituzionale, è anche presidente della Fondazione ASTRID, think tank specializzato in ricerche e studi su riforme istituzionali, politiche pubbliche, istituzioni europee, finanza pubblica ed e-government. In precedenza Bassanini è stato anche ministro della Funzione Pubblica dal 1996 al 2001.