ANDREA FAINA NUOVO RESPONSABILE DEI SERVIZI FINANZIARI DI FIAT

Andrea Faina (nella foto) è il nuovo responsabile dei servizi finanziari di Fiat Chrysler Automobiles. La designazione è arrivata dopo che Antonio Picca Piccon ha deciso di lasciare l’azienda per «nuove sfide professionali».

Laureato in Economia e commercio a Torino, Faina ha cominciato la sua carriera in Fiat nel 1989 dove si è sempre occupato di finanza internazionale, anche lavorando presso le sedi del Gruppo a Lugano, Madrid e Londra. Nel novembre 2013 era stato chiamato a ricoprire l’incarico di amministratore delegato e d.g. di Fidis, società cui fanno capo le finanziarie che operano in Cina e in America del sud. Faina riporterà direttamente a Richard Palmer, chief financial officer di Fca.

La sua nomina è arrivata quasi contestualmente alla decisione dell’a.d. Sergio Marchionne di lasciare il Gruppo nel 2018 (per la successione si fanno già i nomi di Alfredo Altavilla, European chief Fiat, Mile Manley, a capo di Jeep, Richard Tobin, Ceo di Cnh Industruial e Cledorvino Belini, responsabile Fiat in Brasile).

Noemi

SHARE