Banca Imi, confermati ai vertici Miccichè e Micillo

Niente stravolgimenti in Banca Imi. Nel braccio investment banking di Intesa Sanpaolo sono infatti stati confermati Gaetano Miccichè (nella foto) e Mauro Micillo quali presidente e amministratore delegato mentre nel board, oltre a loro, ci saranno Giuliano Asperti e Fabio Alberto Roversi Monaco, entrambi vice presidenti, e come consiglieri Giuseppe Attanà, Aureliano Benedetti, Fabio Buttignon, Vincenzo De Stasio, Paolo Maria Vittorio Grandi, Massimo Mattera, Gerardo Pisanu.

Per il collegio sindacale sono stati nominati sindaci effettivi Giulio Stefano Lubatti (Presidente), Carlo Maria Augusto Bertola e Stefania Mancino e sindaci supplenti Giovanni Brondi e Alessandro Cotto.

L’assemblea è stata anche l’occasione per approvare il bilancio del 2018 che si è chiuso con un risultato netto consolidato di 803 milioni di euro e un dividendo di 192,5 milioni di euro a favore della controllante Intesa Sanpaolo. Si tratta del  più elevato utile raggiunto nella storia, ha spiegato la banca nella nota,  in rialzo del 19,7% rispetto al 2017, quando la banca aveva generato un risultato netto di 671 milioni di euro.

A trainare i risultati è stato in particolare l’andamento in crescita dei ricavi, caratterizzati da un “robusto livello di interessi netti”, si legge nella nota, e da una “costante crescita” delle commissioni da clientela, grazie alle operazioni di finanza strutturata e di investment banking, durante tutto l’anno.

Banca Imi aveva registrato un margine di intermediazione che si è attestato a 1,7 miliardi (+7,2%), mentre il risultato della gestione operativa era stato pari a 1,2 miliardi (+9,8%). I costi operativi sono saliti dello 0,9% a 465 milioni, mentre il rapporto cost/income è sceso dal 29,4% al 27,7%. Accantonamenti, rettifiche di valore nette e altri oneri, inclusivi dei contributi ai Fondi di Risoluzione, incidono per complessivi 23 milioni di euro.

Infine l’assemblea ha approvato anche la scissione della partecipazione detenuta in Epsilon sgr a Eurizon Capital sgr.

 

Noemi

SHARE