Bper, nuovi ingressi nel wealth management

Il gruppo BPER rafforza il proprio team nel wealth management con l’ingresso nella squadra di Claudio Casadei, già senior portfolio manager nella gestione di fondi multiasset e nella selezione di gestori terzi per Anima Sgr, e Gianluca Moneta (nella foto), specializzato nella costruzione di portafogli personalizzati per i grandi patrimoni presso Banca Monte dei Paschi di Siena.

L’obiettivo è contribuire a migliorare ulteriormente i servizi di investimento del gruppo e in particolare della Società Optima SpA SIM, rafforzando così il posizionamento del gruppo BPER nel mercato del risparmio gestito. Con lo sviluppo di queste attività, già partite con la presentazione del Piano Industriale 2019-2021, il Gruppo BPER intende proseguire nell’evoluzione dei servizi dedicati alla gestione dei patrimoni e di advisory rivolti alla propria clientela.

Professionista con ventennale esperienza nel settore del risparmio gestito, Casadei inizia il percorso professionale a Londra presso la società di gestione Algorithmics occupandosi di risk management per poi spostarsi a Milano presso Ras Asset Management dove si occupa di asset allocation e gestione di fondi di fondi Multimanager all’interno della divisione d’investimento quantitativa. Nel 2007 viene assunto dal Credit Agricole Asset Management a Milano come responsabile del team Multiasset e Multimanager partecipando anche all’attività di selezione dei gestori terzi a livello di gruppo. Nel 2011 in occasione della ristrutturazione e del rebranding della società, viene nominato deputy CIO di Amundi Milano e head of Traditional Portfolios team acquisendo la responsabilità manageriale del team d’investimento di Milano occupandosi di  gestione di fondi comuni aperti, fondi comuni a scadenza, fondi pensione, gestioni patrimoniali e polizze unit-linked. Successivamente ha lavorato in Anima come senior portfolio manager nella gestione di fondi Multiasset e nella selezione di gestori terzi.

Moneta ha invece esperienze in Sirti come assistente tesoreria e in RAS in ambito gestione finanziaria di portafogli obbligazionari collegati a prodotti assicurativi. Dal 2001 al 2009 si trasferisce in Anima Sgr, dove dal 2003 ricopre il ruolo di Responsabile del fondo Ducato Fix Convertibili ed è membro del team focalizzato su prodotti obbligazionari a spread (investment grade, high yield, emerging markets e convertible bonds). Nel 2009 prosegue il suo percorso di crescita professionale in Monte dei Paschi di Siena, come Senior Portfolio Manager, dove ricopre la carica di Responsabile della gestione dei mandati sottostanti i prodotti assicurativi (Polizze Melody), riservate alla clientela HNWI (High Net Worth Individual), attività di gestione dei portafogli fortemente personalizzata sulle specifiche esigenze della clientela.

Noemi

SHARE