Due nuove nomine in Unicredit

Unicredit inaugura l’anno con due nuove nomine.

La prima è quella di Aurelio Maccario (nella foto a sx) quale nuovo chief lending officer (clo) del gruppo. In qualità di clo, Maccario succederà ad Andrea Varese che si dedicherà a nuove sfide all’interno del gruppo e rimarrà membro dell’emc (executive management committee) fino al completamento della transizione il 1 febbraio 2020.

Guglielmo Zadra (nella foto a dx), attualmente nel management board di HypoVereinsbank – Unicredit Bank AG, succederà a Maccario come responsabile della struttura group regulatory affairs e come membro dell’Executive Management Committee del Gruppo entro il 1° semestre 2020.

Nella sua nuova posizione, Aurelio Maccario guiderà la struttura group lending office. Maccario è entrato in Unicredit nel 2002 ricoprendo differenti ruoli fino alla sua nomina a Responsabile della struttura Group Strategic Planning nel 2010. Nel 2013 è passato al Group Risk Management con responsabilità sulle attività relative al Pillar 2 e al monitoraggio del profilo di rischio di credito consolidato del Gruppo. Nel 2015 è stato nominato Responsabile della struttura Group Regulatory Affairs. Maccario è membro del Consiglio di Sorveglianza di Zagrebačka Banka, Croazia, e del Consiglio di Sorveglianza di Bank Austria.

Zadra guiderà invece la struttura group regulatory affairs definendo la strategia di Unicredit relativamente alle priorità di vigilanza alle regolamentazioni di interesse per le banche e gestendo i rapporti con la Banca centrale ruropea, il comitato di risoluzione unico (Single Resolution Board), la Banca d’Italia e le altre autorità competenti. Zadra è entrato in Unicredit nel 2008 come Responsabile della struttura group planning, strategy and capital management, ricoprendo successivamente il ruolo di responsabile della struttura Group credit and integrated risks prima di entrare nel Board di HypoVereinsbank – UniCredit Bank AG come cfo (chief financial officer) nel 2016.

Noemi

SHARE