UCCMB È STRONG PER STANDARD & POOR’S
UniCredit Credit Management Bank, impegnata nella gestione dei crediti problematici, riceve la conferma del massimo rating nella scala mondiale da Standard & Poor's: STRONG.
Il giudizio dell’Agenzia,fa sapere il gruppo, viene assegnato al termine di un’analisi meticolosa sulla governance, sui risultati, sul mercato di riferimento e sui competitors. In relazione a questi parametri UCCMB ha ottenuto, in netta controtendenza rispetto alle recenti e generalizzate riduzioni dei rating, l’equivalente della AAA ovvero il punteggio più alto in assoluto in una scala di 5 livelli (weak, below average, average, above average e strong). Si tratta di un risultato ormai stabile da ben 9 anni.
«A fronte di una crescita continua delle sofferenze bancarie e del persistere della negativa congiuntura economica che sta fortemente contribuendo all'incremento delle insolvenze di consumatori e famiglie, il riconoscimento da parte di Standard & Poor’s acquista un valore emblematico – afferma l’ad di UCCMB, Dino Crivellari (nella foto) – Il rating rappresenta, infatti, una valutazione sintetica, riferita non solo a ciò che abbiamo costruito e che è visibile al momento dell’assegnazione, ma si esprime anche in termini prospettici. È un grande segnale di fiducia in un momento così critico per l’economia nazionale e così delicato per la nostra Banca.»
L’Agenzia di rating ha invece modificato l’outlook da stabile a negativo in relazione ad ipotesi di cessione di UCCMB da parte di UniCredit.