Athena Private equity e Imi fondi chiusi vendono Centroplast

Affiancati da Lincoln International in qualità di financial advisor, Athena Private Equity, fondo lussemburghese sottoscritto da Mediobanca e altri investitori istituzionali, e Imi Fondi Chiusi sgr, tramite il fondo Centro Impresa, hanno ceduto Centroplast al gruppo spagnolo Saica, specializzato in produzione di carta e cartone da riciclo.

Centroplast, che produce packaging flessibile per il settore alimentare e ha sede a Meldola (Forlì), era stata comprata dai fondi a inizio 2008, sulla base di un fatturato 2007 dell’azienda di 40 milioni di euro, con ciascuno dei fondi che, tramite il veicolo Riviera srl, aveva rilevato il 45,6 % del capitale, affiancati da cinque manager di Centroplast, che detenevano l’8,8 %.  

Oggi la società italiana, che impiega 235 persone, punta ora a chiudere il 2016 con un fatturato di circa 75 milioni, in aumento dai 67 milioni del 2015. Il gruppo Saica, con sede a Zaragoza, ha invece chiuso il 2015 con 2,38 miliardi di ricavi, conta 8 mila dipendenti e ha una presenza in Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Regno Unito, Irlanda e Turchia.

Nell’opeazione Saica è stata affiancata da Scouting e da Sabadell Corporate Finance in qualità di financial advisor. 

Noemi

SHARE