Tamburi verso l’acquisto della brianzola Beta Utensili
Tamburi Investment Partners ha raggiunto un accordo informale per l’acquisto del controllo della società brianzola Beta Utensili, azienda manifatturiera con circa 150 milioni di fatturato e 20 milioni di margine operativo lordo, di proprietà della famiglia Ciceri.
La merchant bank guidata da Giovanni Tamburi (nella foto) avrebbe superato l’offerta del fondo Bluegem Capital Partners, che lo scorso novembre era stato dato per favorito. In base all’accordo, che dovrebbe essere formalizzato a breve, Tip acquisirebbe la quota di controllo di Beta Utensili, affiancando una parte della famiglia Ciceri.
Fondata da Alessandro Ciceri nel 1923 come officina di stampi in ferro e acciaio, l’azienda si è poi sviluppata, depositando, nel 1939, il marchio “Beta” per la produzione di utensili professionali che ne sono poi diventati il core business. La gamma di produzione si è ampliata negli anni fino a coprire tutte le necessità di ogni moderno ed efficiente stabilimento: assortimenti specialistici, contenitori, ganci ed accessori per il sollevamento, utensileria pneumatica, scarpe ed abbigliamento antinfortunistici. Oggi Beta Utensili impiega più di 550 dipendenti nel mondo con una rete distributiva composta da sette filiali in in Brasile, Cina, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Polonia e Spagna.