APOLLO GLOBAL IN SUD EUROPA CON BANCA CARIGE
Il fondo statunitense Apollo Global Management punta al Sud Europa.
Secondo quanto riportato da MF – DowJones, Banca Carige lo avrebbe scelto per la negoziazione in esclusiva relativa alla vendita delle due compagnie assicurative dell’istituto di credito ligure, Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova. Un'operazione dal valore di circa 400 milioni di euro, ovvero quello stimato per le due compagnie, che avrebbe come termine il 30 settembre 2014.
Lo scorso 24 luglio, l’istituto ligure ha preferito l’offerta dell’investitore statunitense, specializzato nella gestione degli asset distressed e nel private equity a quella di Talanx, gruppo assicurativo tedesco.
Ma la creazione di un polo assicurativo dagli USA all'Europa del Mediterraneo, per Apollo Global Management, non si ferma qui. Il fondo starebbe infatti in trattativa in esclusiva per rilevare la compagnia assicurativa portoghese Tranquilidade, di proprietà del Banco Espirito Santo. La transazione, per circa 200 milioni di euro, è però osteggiata dai creditori dell'istituto portoghese ed è ancora tutta da definire.