Il Genoa verso l’ingresso del fondo Mfo Partners di Villani

Il fondo di private equity Usa MFO Partners, guidato da Carmine Villani (nella foto), sarebbe pronto a fare un’offerta per acquistare una quota del Genoa e di Giochi Preziosi. Lo ha comunicato in una nota lo stesso club calcistico nella serata di ieri 5 novembre, nel quale si annuncia l’accordo commerciale tra Genoa e Native ag, società specializzata nello sviluppare canali di monetizzazione aumentando il valore del marchio della società.

L’obiettivo della partnership con Native, che avrà una durata di cinque anni, è quello quindi di trasformare il Genoa in un brand globale attraverso diverse nuove forme di intrattenimento digitale e commercio elettronico.

L’accordo con il numero uno delle due società, Enrico Preziosi, prevede anche l’ingresso di MFO Partners nel capitale delle due società che fanno capo all’imprenditore. Il possibile ingresso di Villani nel team rossoblu era uscito fuori già nel 2015, quando il professionista detto “l’americano” era nel fondo Gem (con il quale, tra l’altro, guardava anche a un possibile investimento nel Parma calcio). Il tutto si era poi concluso con un nulla di fatto, fino, a quanto pare, a oggi. Anzi, già prima della pausa estiva, il nome di  Villani era circolato come possibile interlocutore di Preziosi in qualità di ex managing director del fondo Gem.

Ora l’annuncio e l’accordo con Native ag, controllata interamente dalla società quotata svizzera 5EL sa, con sede a Losanna, che a sua volta fa capo al gruppo media svizzero Highlight Event & Entertainment controllato da Bernhard Burgener, a sua volta anche azionista di controllo del Basilea calcio (FC Basel Holding), e alla società tedesca quotata E-Commerce Alliance, specializzata in e-commerce e controllata da Daniel Wild, che è anche ceo dell’operatore di private equity svizzero Mountain Partners.

Enrico Preziosi aveva ripreso lo scorso settembre le trattative per trovare un nuovo socio in Giochi Preziosi, dopo che a luglio aveva liquidato il socio cinese facendo acquistare le azioni in capo a Ocean Global direttamente al gruppo dei giocattoli.

 

Noemi

SHARE