Rimorchiatori Riuniti sceglie ufficialmente Deutsche Asset Management. Gli advisor

Come anticipato nei giorni scorsi da alcune testate, tra le quali financecommunity.it (leggi qui la notizia), Deutsche Asset Management, affiancata da Mediobanca, e Rimorchiatori Riuniti, assistita da Lazard, hanno annunciato ufficialmente la partnership nelle attività di rimorchio portuale in Italia e nel Mediterraneo.

Attraverso il Fondo Pan European Infrastructure II (PEIF II), gestito dalla divisione infrastrutturale di Deutsche AM, la banca tedesca, nel dettaglio, ha concordato l’acquisizione di una quota pari al 35% in Rimorchiatori Mediterranei (RM), mentre RR manterrà una quota del 65%.

RM è un operatore nel settore del rimorchio portuale italiano e nel Mediterraneo, titolare di concessioni a lungo termine in molteplici porti italiani e maltesi nell’ambito di un solido quadro normativo. Il gruppo opera con una flotta di oltre 100 rimorchiatori e altre unità e nel 2016 ha generato ricavi pari a circa 110 milioni di euro.

L’azienda, spiega una nota, ha selezionato Deutsche Am come partner di lungo termine per supportare le ambizioni di crescita di RM nel settore del rimorchio portuale, attraverso crescita organica e opportunità di acquisizioni. Deutsche Am apporta alla partnership un solido sostegno finanziario e una robusta conoscenza del settore attraverso la sua esperienza pluriennale nelle attività portuali.

L’investimento in Rm è il secondo per Deutsche AM in Italia, dopo quello nel gruppo aeroportuale italiano SAVE (completato in agosto 2017).

Per Lazard ha agito un team composto dal director Francesco Moneta (nella foto).

Noemi

SHARE