Nasce Space Capital Club, 200 milioni per far crescere le aziende
Space Holding lancia un’iniziativa nel private capital denominata Space Capital Club (Scc), con una disponibilità di capitali di base pari a 200 milioni euro, a cui hanno aderito un gruppo di selezionati investitori qualificati.
Il progetto, si legge in un comunicato, “si propone di individuare società che rappresentino eccellenze nel settore di riferimento, abbiano una forte propensione alla crescita e all’internazionalizzazione e intendano aprirsi al mercato dei capitali, supportandone la proprietà e il management mediante l’apporto di risorse finanziarie e l’esperienza del team Space”.
Il cda di Scc è presieduto da Sergio Erede e comprende i senior partner Roberto Italia (nella foto), Carlo Pagliani ed Edoardo Subert, già fondatori di Space Holding.
Scc beneficerà del contributo di specialist quali Francesco Caio, technology e digital, Leopoldo Zambeletti, pharma e healthcare, e Fabio Buttignon, che vanta un’esperienza come consulente di aziende familiari.
Il team Space – che include, oltre ai partner di Space Holding, Alfredo Ambrosio, Laura Selvi, Elisabetta Cugnasca e Tommaso Gino – ha sottoscritto l’8% del capitale di Scc.
Scc ha raccolto le adesioni di circa trenta investitori qualificati, che includono famiglie imprenditoriali italiane, family office e alcuni investitori istituzionali, fra i quali Arca Fondi Sgr e First Capital.
La dimensione indicativa di ciascun investimento promosso da Scc sarà tra 30 e 100 milioni.