INTESA SANPAOLO STRIZZA L’OCCHIO AL REAL ESTATE
Agenzie immobiliari in filiale e personale dedicato. Intesa Sanpaolo si lancia sull’immobiliare e annuncia Intesa Sanpaolo Casa, newco interna al Gruppo dedicata alla mediazione e intermediazione immobiliare.
La nuova attività, si legge nella nota, sarà complementare a quella bancaria, nel rispetto della normativa regolamentare e sarà un progetto in linea con gli obiettivi di sviluppo del Piano di impresa di Intesa Sanpaolo e, in particolare, con il nuovo modello di servizio della Banca dei Territori avviato il 19 gennaio che prevede la costituzione di un’offerta ad hoc sui diversi segmenti di clientela. Il gruppo prevede l’apertura di 20 agenzie immobiliari in 7 città entro il 2015 e nel 2017 saliranno a 300.
L’ingresso di Intesa Sanpaolo nel mercato dell’intermediazione immobiliare, che stando agli ultimi dati Istat rappresenta il 20% del Pil italiano e circa il 68% della ricchezza complessiva delle famiglie, è una «significativa opportunità per valorizzare ulteriormente alcuni aspetti fondamentali del successo del Gruppo, come l’alto numero di clienti, la forza del marchio, la qualità del personale e la disponibilità di spazi all’interno delle filiali», riporta la nota.
Intesa Sanpaolo Casa è controllata al 100% da Intesa Sanpaolo e rientrerà nel perimetro della Divisione Banca dei Territori che ne assicura il coordinamento complessivo attraverso l’Area Sales e Marketing. Dotata di una rete propria di agenzie immobiliari, la newco è focalizzata sulla compravendita residenziale tra privati (anche nuovi clienti della banca) e tra privati e clienti costruttori e mira a offrire «soluzioni e prodotti distintivi con l’obiettivo di fornire, ad acquirenti e venditori, un ventaglio di servizi innovativi in risposta ai bisogni complessivi e articolati che ruotano intorno alla compravendita immobiliare».