AL VIA CHARME TRE, IL FONDO DELLA FAMIGLIA MONTEZEMOLO

Quasi 200 milioni in più del previsto. Charme 3, il fondo della famiglia Montezemolo, si sta già facendo notare fra i grandi player del private equity registrando una raccolta per 400 milioni (per il primo closing). Soglia che è già stata superata con il 60% della raccolta incassata (il commitment), superando quella del secondo fondo che era arrivata a 340 milioni di euro. Considerando poi che c’è ancora un 40% “prenotato”, ma non ancora versato, il final closing toccherà quota 500 milioni.

Guidato da Matteo Montezemolo (nella foto), il fondo annovera tra i soci importanti banche italiane, Unicredit e Banca Intesa, assicurazioni (UnipolSai) e molte famiglie italiane ed estere. A differenza dei precedenti, concentrati su moda e lusso, questo investirà a 360 gradi con un focus sulle aziende eccellenti. Con una dotazione di quasi mezzo miliardo, sarebbe il secondo fondo italiano alle spalle di Clessidra. Tra le operazioni dei fondi di famiglia, particolarmente profittevole è stata quella di Poltrona Frau. Il delisting del marchio di design, fiore all’occhiello di Charme venduto all’americana Haworth, era l’ultima partecipazione del Fondo 1 e ha dato un ritorno pari a 3,7 volte il capitale investito. Con la vendita, quasi contemporanea di Octo Telematics, nel settore hi-tech in possesso del secondo fondo e remunerato 2,4 volte il capitale investito, di fatto anche lo Charme 2 era arrivato al capolinea. Esauriti i primi due fondi, la Montezemolo&Partners, la cassaforte guidata da Matteo, figlio di Luca Cordero di Montezemolo, ora è pronta per il varo di Charme 3.

Il fund-raising era iniziato lo scorso autunno e vi hanno aderito tutti i sottoscrittori degli altri due fondi, dal socio storico Diego Della Valle alla famiglia bolognese Seragnoli, al miliardario indiano Ratan Tata. In più sono arrivati nomi nuovi quali la famiglia Vacchi della Ima, il re dei centri commerciali di Hong Kong Sam Li, la famiglia francese Boygues fino al miliardario americano Silas Chou, uno dei fondatori della griffe Michael Kors.

 

Noemi

SHARE