Nuovo fondo da 250 milioni sugli npl per Dea Capital Real Estate
DeA Capital Real Estate sgr lancia un nuovo fondo dedicato al settore dei non performing loans. Si tratta del Fondo Special Opportunities I, fondo mobiliare chiuso riservato a investitori professionali che investirà in portafogli di crediti non perfoming, prevalentemente secured, con tagli compresi tra 50 e 100 milioni di euro di Gross Book Value (GBV).
Nel dettaglio il fondo gestirà in Italia le attività di investimento in npls del Fondo Apollo European Principal Finance Fund III per portafogli fino a 100 milioni di GBV e intende posizionarsi come un primario interlocutore per le principali banche del nostro Paese che vorranno realizzare operazioni di dismissione di portafogli npl secured.
A questo proposito il veicolo, che ha un obiettivo di raccolta di 250 milioni, ha perfezionato in questi giorni un primo closing a 200 milioni, sottoscritto da Apollo Global Management e DeA Capital.
Per la sgr guidata da Emanuele Caniggia (nella foto) si tratta del 14esimo fondo lanciato negli ultimi due anni nel settore immobiliare, per complessivi 2,6 miliardi di nuove operazioni di cui 1,7 miliardi nel solo 2017.