Finanziaria Trentina e Alpenring rilevano 80% Marangoni Meccanica

La Finanziaria Trentina e Alpenring hanno acquisito, tramite un aumento di 10 milioni, l’80% del capitale di Marangoni Meccanica.

La famiglia Marangoni, si legge in un comunicato, resta azionista con il 20%, tramite Caran.

Marangoni Meccanica è attiva nella progettazione di impianti per la produzione di pneumatici nuovi ed è specializzata nelle applicazioni agricole e movimento terra.

A vendere è stato il gruppo Marangoni, controllato dalla famiglia di Giorgio Marangoni e specializzato nel settore degli pneumatici per autocarri e autobus.

La Finanziaria Trentina è una holding di 74 investitori e imprenditori locali, mentre Alpenring è un gruppo finanziario sudtirolese.

La capogruppo Marangoni “continuerà a seguire le linee strategiche e, in particolar modo, le attività relative alla partnership avviata nel 2018 con Borrachas Vipal. Un progetto che ha visto finora la definizione con i brasiliani di una serie di piani e joint venture limitati alle Americhe. Per quanto riguarda l’Europa, si sta lavorando congiuntamente ad un piano industriale che valorizzi innanzitutto tutte le possibili sinergie industriali. L’obiettivo strategico comune è la creazione del principale player mondiale indipendente nella ricostruzione”.

Noemi

SHARE