La Banca Mondiale quota due bond in renminbi e rupia sul mercato italiano
La Banca Mondiale ha emesso, sul mercato italiano, due nuove obbligazioni per lo Sviluppo Sostenibile denominate in Renminbi Cinese (CNY) e Rupia Indiana (INR).
Si tratta della prima volta che la World Bank emette obbligazioni denominate in INR e CNY rivolte agli investitori italiani retail e che saranno quotate sul mercato EuroMOT di Borsa Italiana.
L’istituto si finanzia attraverso l’emissione di obbligazioni sul mercato dei capitali per sostenere progetti sostenibili nei paesi membri beneficiari. Questi progetti sono finalizzati alla riduzione della povertà e allo sviluppo di diversi settori quali, ad esempio, istruzione, sanità, agricoltura e infrastrutture. Le Obbligazioni per uno Sviluppo Sostenibile offrono agli investitori un’opportunità di supportare i paesi membri in questo impegno.
Nel dettaglio, l’Obbligazione in CNY corrisponde una cedola fissa annuale pari al 2,50% in euro. Alla scadenza la Banca Mondiale rimborserà agli investitori il 100% del capitale nominale investito in CNY. Il pagamento a scadenza sarà regolato in euro.
L’Obbligazione in INR corrisponde una cedola fissa annuale pari al 5,80% in euro. Alla scadenza la Banca Mondiale rimborserà agli investitori il 100% del capitale nominale investito2 in INR mentre il pagamento a scadenza sarà regolato in euro.
Entrambe le Obbligazioni sono quotate dal 22 Luglio 2016 sul mercato EuroMOT di Borsa Italiana e BNP Paribas agirà in qualità di Liquidity Provider e dealer.