DigiTouch acquisisce la web agency Optimized Group per 1,35 mln

DigiTouch, fra i maggiori player italiani attivi nel digital marketing e società quotata sul mercato Aim Italia da marzo 2015, si prepara ad acquisire il 100% di Optimized Group, web agency specializzata nel seo e sem che ha chiuso il 2015 con 1 milione di euro di ricavi e un Ebitda di circa 270mila euro –  stimabile in 320mila a regime dopo le sinergie di costo a livello centrale riguardanti affitti, consulenze amministrative-fiscali, etc. 

L’operazione, il cui equity value è di circa 1,350 milioni (enterprise value di circa 1,170 milioni), che verranno corrisposti da DigiTouch in parte per cassa per 1,075 milioni al closing e in parte in azioni per 275mila, dopo 24 mesi, sarà finanziata con la liquidità disponibile e con le linee di credito del Gruppo. Alla componente fissa si aggiunge un meccanismo di earn out (pari a un massimo di circa 430mila in 2 anni) nel caso in cui la controllata raggiungerà in continuità con il 2015 e con le sinergie di Gruppo un EBITDA del 30% sul fatturato del 2016 e del 2017 fissato rispettivamente ad 1,8 e 2,4 milioni. 

Con questa acquisizione il Gruppo DigiTouch completa il set di servizi marketing che possono essere offerti ai propri clienti, dopo aver integrato, con l’integrazionedi E3, il social marketing e le digital PR.

L’incubatore si occuperà di utilizzare le proprie risorse per avviare la fase di internazionalizzazione del gruppo la quale prevede l’acquisizione di budget pubblicitari di inserzionisti che intendono investire in Italia ma dalle proprie sedi operative estere.

SHARE