Primomiglio, la sgr di Dettori, pronta a entrare nel mondo venture capital
Manca poco per Primomiglio sgr, il private equity dedicato alle start-up nel digitale promosso da Gianluca Dettori (nella foto) e fra i quattro finanziati dal Fondo Italiano d’Investimento, per entrare nel mondo del venture capital.
Il gruppo sta infatti ultimando la domanda di autorizzazione da presentare in Bankitalia per le sgr cosiddette «sotto soglia», ossia quelle il cui valore gestito (inclusa la leva bancaria messa nelle acquisizioni) non supera la quota di 100 milioni di euro.
Primomiglio dovrebbe debuttare entro l’anno con il primo fondo e l’obiettivo primario è quello di raccogliere attorno ai 50 milioni. Tra i sottoscrittori «corner» ci sarà appunto anche il Fondo italiano d’investimento (Fii) promosso tra gli altri dalla Cdp.
Presidente della sgr sarà Dettori, fondatore nel 1999 della piattaforma Vitaminic di musica digitale su web e mobile, portata in Borsa e poi fusa con Buongiorno. Con lui, nella nuova avventura di private equity, ci sono gli altri partner co-fondatori della dPixel Antonio Concolino e Franco Gonella, in partnership con Banca Sella, che sottoscriverà il 19% della società di gestione.