ASSET MANAGEMENT, NATIXIS PRONTA A RILEVARE IL 71% DI DNCA

La banca d'affari francese Natixis cresce in Europa e punta ad acquisire il 71,2% dell'asset manager transalpino Dnca, con oltre 14 miliardi in gestione, per 549 milioni di euro. Il gruppo ha annunciato di essere in trattativa esclusiva con TA Associates, Banca Leonardo e il management di Dnca in merito alla proposta di Natixis Global Asset Management per l’acquisizione delle loro partecipazioni nella società.

Il management di Dnca, si legge nel comunicato, rimarrà azionista insieme a Natixis Global Asset Management e, a partire dal 2016, beneficerà di un meccanismo progressivo di uscita che allineerà le partecipazioni nel medio termine, aumentando gradualmente la quota di Natixis in Dnca fino a raggiungere il 100%.

La società di asset management sembrerebbe interessata ad acquisire anche  Leonardo & Co, financial advisory del gruppo Banca Leonardo, in paricolare le attività francesi.

L’ingresso di Dnca nella piattaforma globale di Natixis Global Asset Management «rappresenterebbe un passo ulteriore nel piano strategico di Natixis – ha commentato Antonio Bottillo (nella foto), Country Head Italy -. L'operazione si aggiunge infatti in un quadro più ampio per offrire ai clienti soluzioni di asset management più robuste e in grado di resistere alle condizioni di mercato».

La fusione, si legge nella nota, darà a Natixis Global Asset Management una combinazione di fondi con la quale rafforzare il proprio posizionamento e quello di Dnca, nei mercati retail. «Quello di Dnca è un inserimento prefetto per quelle che sono le nostre strategie – ha continuato Bottillo – e anche per l'affinità di pensiero e di gestione fra le due società».

Il progetto, soggetto al processo di informativa e consultazione degli organi rappresentativi di Natixis Global Asset Management, alle autorizzazioni delle autorità di regolamentazione e all’approvazione dell’autorità anti-trust francese, potrebbe completarsi entro la prima metà del 2015.

SHARE