GOLDMAN SACHS E UNICREDIT: 175 MILIONI ALLA ROMA. ECCO I TEAM DI ADVISOR

Dopo il finanziamento e l'advisory nel progetto di costruzione del nuovo stadio, Greg Carey, managing director a Goldman Sachs, indossa di nuovo la maglia giallorossa dell'AS Roma. La banca statunitense, assieme a Unicredit, ha infatti finanziato il club guidato da James Pallotta (nella foto) con bond da circa 175 milioni di euro, finalizzato a ripianare l’indebitamento pregresso (120 milioni) e a far fronte alle spese correnti della squadra (i restanti 55 milioni). Nel deal, per Goldman Sachs hanno agito, oltre Carey, anche Stacy Sonnenberg (della sede di NY) e Carol Van der Vost (sede di Londra), mentre per Unicredit, che svolge il ruolo di "Agent" e "Front Banking", ossia di banca di riferimento incaricata di girare alla Roma i soldi raccolti dai finanziatori, un team composto da Stefano Tutinelli, Luca De Dominicis, per il front banking, e Stefano Petrelli e Valentina Carluccio

Come nel caso della ristrutturazione del debito dell’Inter, che ha chiesto un rifinanziamento da 280 milioni (per approfondire si veda il Mag by legalcommunity.it n.28), anche per la Roma verrà creata una nuova società nella quale confluire sia i debiti e sia il marchio e i proventi dei diritti televisivi. Questi ultimi rappresentano risorse sicure per la società e sono una garanzia da dare a Goldman Sachs e alle altre banche (potrebbero intervenire un altro paio di istituti Usa) in cambio dell'accollo del rischio per la sottoscrizione del prestito, che potrebbe avere una durata compresa tra 5-7 anni.

La newco dovrà poi emettere il prestito obbligazionario i cui proventi verrebbero girati alla controllante, la AS Roma. Il bond inoltre potrebbe essere senior, cioè avere una priorità nel rimborso rispetto agli altri debiti dell'emittente.

La peculiarità, però, nel "sistema Roma" è l'inserimento del patrimonio destinato, ovvero la creazione di una divisione, all'interno dell'AS Roma, incaricata di gestire i diritti televisivi indiretti, i quali proventi confluiranno poi nella newco. 

Noemi

SHARE