Ama emette minibond per 5 mln sottoscritti da Anthilia
Ama spa, società attiva nella produzione di componenti e attrezzature per l’allestimento e la manutenzione di macchine agricole, ha emesso un minibond da 5 milioni di euro che sarà collocato in private placement ai fondi Anthilia Capital Partners sgr. Il bond ha lo scopo di finanziare l’implementazione di nuove strutture produttive e a supportare l’ulteriore internazionalizzazione del business del gruppo che attualmente opera con 14 stabilimenti produttivi, 15 filiali distributive nel mondo (di cui 12 in Europa) e oltre 900 dipendenti e nel 2016 ha registrato ricavi consolidati per circa 155 milioni (dai 146,8 milioni del 2015)
Fondata nel 1967 a San Martino in Rio (Reggio Emilia) da Luciano Malavolti, Ama è oggi guidata dal figlio Alessandro, attuale amministratore delegato del gruppo, con la famiglia Malavolti che controlla l’intero capitale del gruppo. Nel febbraio 2015 il gruppo aveva collocato in private placement complessivo da 30 milioni di euro due bond al colosso delle assicurazioni Usa Prudential, che erano serviti a rimborsare il debito bancario in essere che era stato ristrutturato nel 2010 sulla base di un piano asseverato ex articolo 67 della Legge Fallimentare. Il prestito di Prudential era stato strutturato attraverso l’emissione di un bond senior a scadenza 2020 e di un bond di tipo mezzanino con scadenza 2022.
La migliore modulazione delle scadenze dell’indebitamento finanziario aveva così permesso di accelerare l’esecuzione del piano di investimenti e il percorso di sviluppo sui mercati internazionali come indicato nel Piano industriale 2014-2018.