Round da 2,2 milioni per la startup 40South Energy Italia
Invitalia Ventures e Enel Green Power hanno chiuso un round paritetico di investimento di 2,25 milioni di euro in 40South Energy Italia, la società che si propone di convertire l’energia marina presente nelle onde in elettricità mediante una tecnologia brevettata e scalabile, ad elevata capacità, basso impatto ambientale, zero impatto visivo.
Fondata nel 2007 da Michele Grassi con lo scopo di sviluppare una tecnologia dirompente nelle energie rinnovabili, la società ha creato due tipi di convertitori di energia dalle onde marine basati su un powertrain condiviso in grado di trasformare l’energia del moto ondoso sottomarino.
La tecnologia può facilmente essere installata anche in aree remote e nelle piccole isole non interconnesse dove, con questa tipologia di macchina, è possibile coniugare efficacemente rispetto ambientale e produzione economicamente conveniente.
L’investimento di Enel Green Power e Invitalia Ventures contribuirà allo sviluppo della tecnologia di 40South Energy Italia e ad avviare la commercializzazione nel corso del 2017 della macchina H24.