Banca IFIS compra altri 176 milioni di euro di npl

Banca IFIS, con il team dell’area npl guidato da Andrea Clamer (nella foto), chiude altri due deal di acquisto di altrettanti portafogli di non performing loans unsecured per un valore nominale pari a 176 milioni di euro.

Nel dettaglio, il primo portafoglio, del valore nominale di circa 104 milioni e corrispondente a 3.900 posizioni, è stato ceduto a Banca IFIS da un player bancario ed è composto per la maggior parte da scoperti di conto corrente (65%).

La seconda transazione è relativa a un accordo forward flow con una delle una delle principali società italiane di credito al consumo, che prevede la cessione mensile a Banca IFIS di circa 6 milioni di euro di npl per 12 mesi, per un totale di 72 milioni di euro (valore nominale).

Da inizio 2016 sono state otto le operazioni di acquisto, per quasi 2,3 miliardi di npl, realizzate dalla banca, in particolare sul segmento del credito al consumo domestico, nel quale l’istituto è specializzato. In totale, con queste due operazioni, il portafoglio npl di Banca IFIS sale a oltre un milione di posizioni per un controvalore nominale di quasi 10 miliardi di euro. 

SHARE