Intesa verso la scelta del nuovo presidente

Il 2016 sarà un anno importante per Intesa Sanpaolo. La banca cambierà infatti assetto a partire dall’adozione di un unico consiglio di amministrazione e di un nuovo presidente che prenderà il posto dell’uscente Giovanni Bazoli (nella foto).

Tra i nomi dei possibili successori c’è quello di Fabrizio Saccomanni, già direttore generale della Banca d’Italia e ministro dell’Economia durante il governo Letta. Romano, classe 1942 con laurea alla Bocconi e master a Princeton, il suo nome ricorre con frequenza da qualche mese, proprio come quello di Gian Maria Gros-Pietro. L’economista torinese ricopre, dal 2013, l’incarico di presidente del consiglio di gestione della banca. In precedenza era stato invece presidente dell’Iri.

La corsa alla presidenza si aprirà però dopo l’assemblea di febbraio e il voto si svolgerà con il sistema proporzionale corretto da un premio di maggioranza del 25%. Per presentare la lista bisogna disporre di almeno lo 0,5%. A vigilare sulla transizione sarà ancora Bazoli, nelle vesti di presidente emerito.

SHARE