Banca Leonardo valuta la vendita delle attività di investment
La voce circola da tempo. Banca Leonardo sarebbe intenzionata a cedere Leonardo & Co, il brand con cui il gruppo opera nel settore dell’advisory finanziaria. Come detto, si tratta di una voce che circola da tempo nella city milanese. E il 19 agosto è stata rilanciata dal quotidiano tedesco Handelsblatt. Il giornale, nello specifico, fa riferimento alla possibilità che siano messi sul mercato gli asset relativi all’investment banking e si proceda con la quotazione delle attività di private banking.
La possibile vendita delle attività di investment banking potrebbe avvenire già nel giro di 4-8 settimane.
Secondo il quotidiano tra i soggetti interessati figurerebbero Jefferies, Houlihan Lokey, Evercore e Greenhill, banche d’affari indipendenti con una presenza internazionale al pari di Banca Leonardo. Non solo.
A maggio scorso Natixis, controllata quotata del gruppo bancario Bpce, ha completato l’acquisizione dell’attività francese di Leonardo & Co.
Secondo fonti finanziarie è possibile che il numero uno Gerardo Braggiotti stia analizzando le opzioni a disposizione per valorizzare Banca Leonardo anche se non è detto che le attività esplorative si traducano in un deal.