Digital Magics lancia un programma per fintech e insurtech

L’incubatore Digital Magics si specializza nel mondo finanziario e lancia Magic Wand, il primo programma di accelerazione in Italia dedicato a fintech e insurtech rivolto alle startup early stage.

Il progetto, dedicato a realtà che stanno sviluppando business innovativi e originali per il mercato finanziario e assicurativo, con servizi e prodotti su banking e pagamenti, investimenti, prestiti e crowdfunding, piattaforme, infrastrutture e strumenti tecnologici, conta la presenza di dieci partner finanziari, che parteciperanno in maniera attiva alle fasi di selezione, mentorship e sviluppo dei progetti scelti. Nel dettaglio si tratta di Bnl BnpParibas, Credito Valtellinese, Ersel Investimenti, Innovation Center di Intesa Sanpaolo, Innogest, Poste Italiane, SellaLab, SisalPay, Società Reale Mutua di Assicurazioni e UBI Banca.

Ora il team di Digital Magics, guidato dall’ideatore del progetto, il senior advisor Michele Novelli (nella foto), si occuperà di selezionare dieci progetti tra quelli candidati sul portale, che riceveranno un primo grant di 5mila euro e inizieranno a gennaio 2018 il percorso di accelerazione di 6 mesi, all’interno della sede di Milano dell’incubatore.

Dopo i primi due mesi di accelerazione ci sarà una seconda selezione che, in base ai risultati raggiunti, eleggerà le 6 migliori startup che concluderanno i 6 mesi del programma di accelerazione. Le startup finaliste riceveranno un secondo grant di 15 mila euro, saranno le protagoniste di un evento esclusivo al quale parteciperanno i più importanti investitori italiani e internazionali e avranno l’opportunità di far parte dell’incubatore Digital Magics.

Digital Magics, Neva Finventures (Gruppo Intesa Sanpaolo), Innogest e SellaVentures (Gruppo Banca Sella) hanno inoltre deciso riservarsi la possibilità di investire nelle startup finaliste di Magic Wand, che alla fine del percorso di accelerazione avranno raggiunto gli obiettivi e i KPI prefissati.

Contestualmente, Tamburi Investment Partners è salito al 23,043% del capitale di Digital Magics, dopo aver esercitato dei warrant Digital Magics 2017-2022 nel corso del primo periodo di esercizio chiuso lo scorso 31 ottobre 2017.

SHARE