Corwdfunding immobiliare, nasce Trusters
Prende il via Trusters, la nuova piattaforma di lending crowdfunding immobiliare sviluppata da Trusters Italia srl e dedicata a investimenti da realizzare sul territorio italiano.
La piattaforma, fondata dal coo Andrea Maffi, avrà focus iniziale sulla città di Milano e sul suo primo hinterland, e successivamente su Roma e Firenze. I progetti, che hanno un orizzonte temporale dai 9 ai 18 mesi, riguardano nel dettaglio immobili all’asta, cambi di destinazione d’uso, frazionamenti con ristrutturazioni e riqualificazioni nelle zone centrali e semi-centrali di Milano.
Trusters conta anche una partnership commerciale con il network immobiliare in franchising RE/MAX Italia, che in Italia conta oltre 400 agenzie e più di 3.300 consulenti immobiliari. Tra gli altri partner ci saranno il Politecnico di Milano, con cui la piattaforma avvierà dei corsi di formazione rivolti agli investitori nel campo immobiliare, Folkfunding, società italiana attiva nello sviluppo di progetti di crowdeconomy e Lemonway, che gestirà e garantirà il sistema dei pagamenti.
La prima operazione proposta in piattaforma è la concessione del prestito per finanziare parzialmente l’acquisto e la ristrutturazione di un immobile a Milano in zona Università Bocconi, che verrà trasformato da locale commerciale ad ampio loft e poi rivenduto sul mercato dalla rete vendita delle agenzie RE/MAX Prime – Milano. A garanzia degli investitori la società proponente, Prime Trading 1, promotrice di questa operazione, è compartecipata al 50% dalla stessa Trusters. L’obiettivo massimo di raccolta di questa campagna è 50 mila euro e si promette un rendimento del 6% all’anno per un investimento di 12 mesi.